Finishpedia: satin

Hi everyone!

Back to our finishpedia and while this post goes live on the blog I will hopefully be visiting Cosmoprof Italy. First time there, I am so excited!

Anyway, today’s finish is satin, which I often call rubber to be honest. It’s a semi-matte finish that leaves some shine to the nail polish but not as much to be called glossy.

Ciao a tutti!

Oggi torniamo alla finishpedia parlando del finish satinato, che io chiamo anche gommoso. Quando il post andrà live sul blog spero di essere per la prima volta al Cosmoprof però!

Il finish satinato è un semi-opaco che riflette la luce, al contrario del matte puro, ma non abbastanza da essere lucido quanto una classica lacca.

Finishpedia: satin 

 

Catrice FeMALE Who Are Blue

Catrice FeMALE Who Are Blue

 

Shaka Hazelnut

Shaka Hazelnut

 

Kiko Denim 461 Art Poppy Red

Kiko Denim 461 Art Poppy Red

 

Catrice FeMALE Nude

Catrice FeMALE Nude

 

In my examples you can see some different levels of satin finish, from true plastic-like to almost glossy but not.

Before wearing some of these nail polishes I thought they were matte. I’ve only realized they are satins when I had them on my nails, that’s why last week I told you I don’t own as many mattes as I thought. Most of them ended up being satin, that’s it!

So, how do you like satin? Do you prefer them over mattes or you just don’t care?

I miei esempi mostrano diversi livelli di finish satinato, da smalti che sembrano gomma ad altri che sono praticamente glossy, ma ancora no.

Prima di usare alcuni di questi smalti pensavo che fossero matte. Mi sono accorta che sono satin solo quando li ho effettivamente indossati. E’ questo il motivo per cui la scorsa settimana vi ho accennato che non avevo tanti smalti matte quanti pensavo, la maggior parte di loro sono in realtà satinati!

Che mi dite di questo finish? Vi piace più del matte o vi sono indifferenti?




22 commenti:

  1. Satin finishes are just okay in my book - sometimes I like them and sometimes I don't. LOL! Have fun at Cosmoprof!

    ReplyDelete
  2. I definitely prefer them over most of the mattes!

    ReplyDelete
    Replies
    1. I am not sure, I only know I have many more satin than mattes!

      Delete
  3. Questo finish mi ha confuso le idee ahahaha comunque bellissime scelte!

    ReplyDelete
  4. I never was the biggest fan of the satin-finish, but actually, it sounds a lot more appealing when you call it a rubber finish :) Is that weird? I love the brown one!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Thanks! The brown one totally looks like latex, doesn't it? I love it, too!

      Delete
  5. Il finish satinato non mi dispiace! Però dipende sempre dal colore dello smalto. Credo che ci siano colori meravigliosi in versione laccata, ma meno belli satinati. Personalmente amo il color oro satinato ^^ Non lo porto spesso, perché mi sembra un colore "importante" o "impegnativo" e mi piace sfoggiarlo durante le feste natalizie o in occasioni particolari (tipo serate importanti), se il colore si sposa bene con il mio outfit.
    Con questi post sui finish, mi stai facendo venire un sacco di dubbi sulla mia collezione di smalti... xD Penso che passerò parecchio tempo ad esaminarli, per capire quali sono glossy, quali satinati e quali matte! Perché, sinceramente, non è una cosa a cui facevo molto caso, prima. Penso, comunque, di avere pochi smalti matte...credo che tra questi ci sia il bianco e dei colori pastello!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie del commento! Hai ragione, ci sono colori che anche io preferisco in un modo piuttosto che nell'altro! E al limite, ci sono sempre i top coat! ;)

      Delete
  6. I prefer a real matte finish, or a real glossy finish, I don't really like the satin finish: so perturbing to me!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Totally makes sense, don't worry! Plus we all need different opinions out there!

      Delete
  7. Preferirei fossero tutti matte, in realtà, piuttosto che satinati. Riesco comunque a trovarli bellini. Aspetto un tuo post sul Cosmo!

    ReplyDelete
  8. Sono tutti molto carini! Ti dirò che non ho preferenze per un finish o l'altro, forse il satinato è leggermente meno artificioso (?)...
    Aspetto il post sul Cosmo, sono curiosa delle tue impressioni :)

    ReplyDelete
  9. Il primo Catrice... <3
    Il marronazzo invece non lo reggo, né normale né satinato. Gna posso fà. La collezione Denim di Kiko l'ho schifata pure quando era a 1€ e temo di aver fatto molto male.
    Il satinato mi piace, a piccole dosi ma mi piace!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Da me quei Kiko (alcuni colori) si trovano ancora nei cestoni!
      Marronazzi matte di Shaka ne ho ben 3 ahahah :D

      Delete
  10. Ahahahah tranne per il commento sul Catrice, concordo al 100% con Cristina :D

    ReplyDelete
  11. Ottimi esemplari, come al solito sei chiarissima... quasi enciclopedica nella descrizione dei finish!.... Io invece non solo ho stentato a trovarne uno, ma ho pure scelto uno smalto già prenotato da Barbara! :-D

    ReplyDelete

Thank you for taking the time to visit my blog! Please feel welcome to leave a comment, it would make my day! If you have a blog in your profile I will come visit you soon, but please do not leave links.
--
Grazie per aver visitato il mio blog. Sappiate che un commento fa sempre piacere :) Per favore non lasciate link, se avete un blog nel vostro profilo lo visiterò al più presto!

Instagram

Follow me
Back
to top