Finishpedia: crackle

Hi everyone!

It’s Friday and that means obviously cloudy weather! But it also means finishpedia, kk! Today we have crackle finish. Not hard to recognise, right? It’s that polish that goes on top on another one and creates a broken/crackled effect. Believe it or not, crackles are not a recent idea. I used to have one when I was in middle school, which means 25 years ago! Yeah, I am that old. Anyway, it was a blue crackle by Deborah Milano, which I alway paired to a bright pink undie. I loved the effect at the time. Plus it was really innovative back then. Now after 25 years I am just bored by the standard crackle. I must say though that there are special ones, too. For example crackles that open up to animal skins or bubble like.

Atm I only have two crackles in my stash. One is by Essence and I only have got it because I won it in a contest. The other one is the infamous OPI Spotted which was love at first sight for me.

Ciao a tutti!

E’ venerdì!! Il che ovviamente vuol dire che il cielo si rannuvola. Ambè! Ma significa anche finishpedia! Oggi parliamo di smalti crackle. Non hanno un gran bisogno di spiegazioni e non ci vuol molto a riconoscerli. Sono quegli smalti che vanno usati sopra ad altri, e che creano un effetto crepato. Che ci crediate o no, l’effetto crackle non è per niente una novità. Quando facevo le medie, la bellezza di 25 anni fa (mamma mia quanto son vecchia), avevo un Deborah crackle blu, che abbinavo sempre a una base fucsia bella potente. Adoravo la combo, e al tempo era davvero un’innovazione! Adesso dopo 25 mi fa solo sbadigliare. Però devo anche dire che adesso esistono crackle anche particolari, che si aprono a pelle di animale o a bolle, ad esempio.

Al momento ho solo 2 crackle nella mia collezione. Uno è di Essence, e ce l’ho solamente perchè l’ho vinto nel calendario di Natale. L’altro è l’OPI Spotted, di cui mi sono innamorata subito.

Finishpedia: crackle

 

Essence Cracking top coat (over China Glaze Flip Flop Fantasy)

Essence Cracking top coat (over China Glaze Flip Flop Fantasy)

 

OPI Spotted (over Stargazer 232)

OPI Spotted (over Stargazer 232)

 

And that was it, quite short I know!

How do you like crackles? And what kind is your favourite? Let me know!

 

E questo è tutto, rapido e indolore!

Vi piacciono gli smalti crackle? E quali sono i vostri preferiti, almeno come effetto? Fatemi sapere!




TAGS: , , , , , ,

CONVERSATION

28 commenti:

  1. I like these that pretend to be an animal skin ;) This Essence looks nice though.

    ReplyDelete
  2. I'm not a big fan of crackle.. I had one from OPI and I didn't like it that much. To me it's like it hides the first polish !

    ReplyDelete
  3. Erano innovativi alla Deborah, 25 anni fa. Apperò! (Non rammento questo smalto, ma all'epoca ero attratta dai rossetti) Ho un paio di crackle di Layla, quello di Mi-ny e l'OPI Black Spotted. Ma basta così, per me.

    ReplyDelete
  4. Non mi piacciono proprio ç___ç
    L'unico che mi ha colpita (e che possiedo), è proprio l'OPI Spotted :D

    ReplyDelete
  5. Non capisco che ci facciano ancora in giro 'sti smalti ahahahah ma qualcuno li mette ancora?

    ReplyDelete
  6. Sinceramente il crackle nero di Essence a me piace perchè permette di creare una serie di combinazioni di colore che facciano risaltare quello sottostante (es. con un bel fluo di base) donando un effetto "rock" d'impatto. E poi con un pò di fantasia lo si può usare in maniera alternativa per realizzare delle vere e proprie nail art, non soltanto in versione bicolor. ;-)

    ReplyDelete
  7. Anche per me sono un grosso 'mha...' In effetti. Ne posseggo uno giusto per dovere di completezza della collezione di smalti, ma se lo uso una volta l'anno è davvero tanto!
    Invece mi ha sempre incuriosita l'opi spotted... se un giorno lo trovassi in saldo probabilmente lo prenderei :-)

    ReplyDelete
  8. Non mi dispiacciono ma li uso davvero raramente, i crackle... :) Ho uno smalto effetto spotted ma ancora mai provato...

    ReplyDelete
  9. Black Spotted tutta la vita!!! Con l'Essence gna posso fà, proprio no. :D

    ReplyDelete
    Replies
    1. Dillo a me! E cmq per fortuna che ci piace lo Spotted, con quello che ci è costato!

      Delete
  10. Che effetto stranissimo il primo! Sembrano impronte digitali i suoi blocchi di colore! Lo spotted ce l'ho ma ancora non l'ho capito... :D

    ReplyDelete
    Replies
    1. In effetti è strano! Non l'avevo mai usato prima e non avevo idea che uscisse così!

      Delete
  11. I crackle non mi piacciono affatto mentre lo spotted di OPI è fantastico, peccato che quando è uscito non l'ho preso!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Dai, ci sono i Layla! Credo che alla fine siano uguali..

      Delete
  12. Ho 5-6 smalti crackle, però soltanto quelli che fanno le crepe "classiche", niente di molto interessante :-) ...però, sono secoli che non li uso... :-/

    ReplyDelete
  13. Gli smalto crackle non mi entusiasmano più di tanto...però devo dire che quello della OPI è davvero particolare. ;)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Vero! E' stato davvero innovativo quando è uscito!

      Delete
  14. I crackle non mi entusiasmano, ma mi piace l'effetto tipo OPI Spotted (ho il suo cugino di Sephora)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ah vedi, mica sapevo che li avesse fatti anche Sephora! Si vede che non bazzico :P

      Delete

Thank you for taking the time to visit my blog! Please feel welcome to leave a comment, it would make my day! If you have a blog in your profile I will come visit you soon, but please do not leave links.
--
Grazie per aver visitato il mio blog. Sappiate che un commento fa sempre piacere :) Per favore non lasciate link, se avete un blog nel vostro profilo lo visiterò al più presto!

Instagram

Follow me
Back
to top